Concerto di Capodanno – Nuova orchestra A. Scarlatti

Una simpatica interpretazione della Canzone d’Olimpia di J.Offenbach da parte del soprano Naomi Rivieccio con la nuova orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, diretta dal direttore Gianna Fratta.

La Nuova Orchestra Scarlatti nasce nel 1993 all’Auditorium RAI di Napoli con l’obiettivo particolare di valorizzare in Italia e nel mondo il patrimonio della scuola musicale napoletana, con un repertorio spaziante dalla musica barocca alla contemporanea.

L’Orchestra nacque per rilanciare la musica classica nel territorio campano, dopo che la storica Orchestra Scarlatti della RAI, nata nel 1956, venne chiusa per esigenze di razionalizzazione dell’Azienda Radiotelevisiva pubblica.

L’Orchestra è nata con un’impronta innovativa ed originale, accogliendo al suo interno giovani musicisti e giovani direttori d’orchestra che possono così beneficiare dell’esperienza di una tradizione musicale molto solida e di grande qualità.

L’Orchestra realizza da anni incontri musicali dedicati ai giovani, dalla formula originale, espressamente pensata per loro, e sperimentata con successo con migliaia di ragazzi delle scuole del territorio.

Il brano proposto è tratto dal concerto di capodanno del 2021 ed è stato selezionato per la bravura dell’interprete ma anche per l’originalità della esecuzione. Buon divertimento